15 Luglio 2020
News

Alloggio estintori su telaio autocarri che trasportano merci pericolose

14-04-2020 15:32 - Le nostre news
Relativamente all’alloggio degli estintori sul telaio degli autocarri che trasportano merci pericolose rimandiamo al marginale 8.1.4.5 dell’ADR 2017 che recita:

8.1.4.5

Gli estintori devono essere installati a bordo della unità di trasporto in modo che siano facilmente accessibili per l’equipaggio.
La loro installazione deve essere protetta dagli effetti climatici in modo che non siano alterate le loro capacità operative.
Durante il trasporto, la data richiesta dal marginale 8.1.4.4 non deve essere stata superata (cioè il termine della ricarica ed il sigillo di carica dell’estintore)”.

Da quanto recita il marginale 8.1.4.5 ne consegue che la normativa ADR 2017 richiede per gli estintori che questi siano facilmente accessibili e quindi ben visibili ed asportabili e non chiusi con lucchetti.
Inoltre gli estintori devono essere protetti nei confronti degli agenti climatici e pertanto non possono essere alloggiati in contenitori aperti ma devono stare all’interno di appositi porta estintori omologati in ADR.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account