05 Dicembre 2021
Servizi

Consulenza ADR per il trasporto di merci pericolose

Le aziende, le cui attività comprendono la spedizione, il trasporto di merci pericolose su strada, o le operazioni connesse d'imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, trovano presso il Gruppo Valiani un servizio di Consulenza ADR, che prevede:

  • Consulenza ADR per il carico, lo scarico ed il trasporto di merci pericolose in ADR: il nostro Consulente ADR, a seguito di una verifica, redigerà una relazione annuale per quanto concerne il trasporto di merci pericolose (da conservare per 5 anni) ed il manuale delle prassi e delle procedure che aggiornerà qualora intervengano eventi modificativi delle prassi e delle procedure poste alla base della relazione stessa per il rispetto della normativa vigente dell’ADR;

  • Qualora si verificasse un incidente ADR nel corso di un trasporto o di una operazione di carico, riempimento o scarico che abbia arrecato danno alle persone, ai beni o all’ambiente, il nostro Consulente ADR, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili, provvede alla redazione di una relazione d’incidente ADR (ai sensi della sezione 1.8.5 dell’Accordo ADR/RID nonché dal Comma 7 Art. 11 Dlg. 27 Gennaio 2010 n.35 e circolare ministeriale prot. n. 174-MOT2/C) per ottemperare alla normativa del trasporto delle merci pericolose in ADR;

  • Formazione annuale di tutto il personale coinvolto nell’ambito del trasporto ADR: tutte le persone le cui funzioni hanno a che fare con il carico, lo scarico ed il trasporto di merci pericolose per strada devono avere ricevuto annualmente e conformemente al capitolo 1.3, una formazione sulle disposizioni che ne regolano il trasporto, rispondente alle loro responsabilità e funzioni come richiesto dal capitolo 8.2.3 dell’ADR.


VERIFICA POLIZZE ASSICURATIVE PER LA COPERTURA DEI RISCHI ADR

Nel corso della nostra attività di consulenza ADR, seppure non esaustivamente competenti in materia assicurativa, ci siamo resi conto che, purtroppo, le coperture assicurative in essere non sono adeguate ai loro effettivi rischi e soprattutto a quelli riguardanti il carico, il trasporto e lo scarico di merci pericolose e la copertura di eventuali danni ambientali interni all’azienda e durante il trasporto.

Purtroppo, le polizze contengono molti termini “assicuresi” (non comprensibili), esclusioni, limitazioni, scoperti, franchigie, ecc. per cui riteniamo che per poter essere coperti, sia assolutamente necessario avvalersi di un Consulente Specializzato in materia assicurativa ed ADR, esperto e indipendente, che operi nell’unico interesse dell’assicurato, senza nessun conflitto di interesse con le Compagnie di Assicurazione.

Riteniamo, allora, utile proporre la Consulenza Assicurativa ADR.

Per informazioni ed approfondimenti in merito alla revisione iniziale delle vostre polizze assicurative ADR e per una eventuale consulenza successiva contattare:

Dott. Alessandro Valiani

Via del Trebbio Nord, 49 – 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)

Tel. 0571 3889306 - Cell. 347 3198382 – E-mail: alessandro.valiani@gruppovaliani.it


Per la consulenza assicurativa sulle vostre polizze e soprattutto per la copertura dei rischi derivanti dal trasporto di merci pericolose ADR, il Gruppo Valiani rimetterà apposito preventivo di spesa.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie