06 Novembre 2024

Il Piano di Security ADR 1.10

Nel trasporto di merci pericolose ADR, si intendono per “Sicurezza” (nel contesto del documento “Security”) le misure o le prescrizioni da prendere per minimizzare il furto o l’utilizzo improprio delle merci pericolose che possono mettere in pericolo persone, beni o l’ambiente.

Il Piano di Security stipulato al capitolo 1.10, è stato introdotto dopo i fatti accaduti l’11 Settembre 2001, e stabilisce disposizioni di sicurezza sul trasporto di merci pericolose, in particolare ad “alto rischio”, definite in apposita tabella dell’ADR al capitolo 1.10.3.1.2.

Il Capitolo 1.10 dell'ADR tratta la "Security'' e quanto esposto nello stesso si applica a tutte le merci, (eventuale esenzione se le merci sono trasportate in esenzione "parziale" 1.1.3.6.3) ed in particolare, in 1.10.3, sono riportate le disposizioni riguardanti le "merci pericolose ad alto rischio", definite come "merci pericolose che rischiano di essere utilizzate in modo improprio da terroristi e che, in tal caso, potrebbero causare perdite numerose di vite umane, distruzioni di massa o, soprattutto nel caso della classe 7, sconvolgimenti socio-economici, elencate con i limiti quantitativi, suddivisi per classe ADR e modalità di trasporto:

  • Colli;
  • Rinfusa;
  • Cisterna.

Il capitolo 1.10 ha, infatti, per titolo "disposizioni riguardanti la sicurezza" ed è immediatamente seguito da una puntualizzazione secondo cui il sostantivo "sicurezza" che vi compare deve essere interpretato nel senso delle misure e delle precauzioni che devono essere adottate per ridurre il rischio di furto o l'utilizzo improprio delle merci pericolose che possono mettere in pericolo persone, beni o ambiente.

S'introduce, con questo capitolo, la fondamentale distinzione fra "security" e "safety". Infatti, tale capitolo definisce sostanzialmente in concetto di "security", inteso come l'insieme degli accorgimenti, delle precauzioni, delle buone pratiche che possono essere adottate per garantire un maggiore livello di sicurezza della società nel suo insieme.

La "safety" si affianca e non si sostituisce, al concetto di "security", intesa come la tutela della salute e dell'incolumità personale o collettiva, che l'ADR aveva già affrontato con il capitolo 1.3 dedicato alla formazione del personale.

l capitolo 1.10 è diviso in due parti, la prima parte, relativa alle disposizioni di carattere generale, si applica al trasporto di tutte le merci pericolose elencate nella tabella A del capitolo 3.2.

La seconda parte, si applica al trasporto delle merci pericolose definite ad alto rischio.

Sono definite "merci pericolose ad alto rischio" le merci che se deviate dal loro normale utilizzo e sfruttate a scopi terroristici possono essere causa di distruzioni di massa o, comunque, di perdita di vite umane.

Il piano di Security ADR fornisce indicazioni dettagliate sulle misure di sicurezza da adottare durante il trasporto di merci pericolose.

Il campo di applicazione del piano di sicurezza ADR riguarda quindi tutte le aziende coinvolte nel trasporto di merci pericolose su strada, che devono redigere e seguire il piano per garantire la sicurezza durante le operazioni di trasporto.

Le merci pericolose ad alto rischio sono identificate nell’elenco della tabella seguente:


tabella merci pericolose alto rischio


Le prescrizioni ADR 1.10.1, 1.10.2, 1.10.3 e 8.1.2.1 d) non si applicano quando le merci trasportate in colli a bordo di una unità di trasporto non superano le quantità previste in ADR 1.1.3.6.3, che comportano condizioni di esenzione relative a limitate quantità trasportate di merci.

Le condizioni di esenzione parziale, tuttavia, non si applicano nei seguenti casi:

  • Merci pericolose della classe 1 ad alto rischio riportate nella tabella ADR 1.10.3.1;
  • Colli esenti della classe 7, n. ONU 2910 e 2911, se il livello di attività supera il valore A2.

Inoltre, secondo quanto stabilito in ADR 1.10.4, le prescrizioni riguardanti le merci pericolose ad alto rischio previste da ADR 1.10.1, 1.10.2, 1.10.3 e 8.1.2.1 d) non si applicano quando le merci trasportate in cisterne o alla rinfusa a bordo di una unità di trasporto non superano le quantità previste in ADR 1.1.3.6.3.

La spiegazione concettuale viene riportata nel seguente schema:


schema soglie quantitative

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie