04 Ottobre 2022

Divieto di carico in comune come da capitolo ADR 7.5.2

30-04-2020 11:29 - Novità sul trasporto di merci pericolose ADR
Il Gruppo Valiani ricorda che nel trasporto di merci pericolose vige il divieto di carico in comune dei colli muniti di etichette di pericolo differenti a secondo delle disposizioni riportate nell’ apposita tabella qui di seguito descritta.

Le Merci non devono essere caricate in comune nello stesso veicolo o container, salvo che il carico in comune sia autorizzato dalla tabella, la quale si basa sulle etichette di pericolo di cui i colli devono muniti (dalla scheda è esclusa la classe 1 in quanto è prevista un apposita tabella per il trasporto di esplosivi).

tabella ADR

Di seguito riportiamo la legenda della tabella per il carico in comune riguardante:

X= indica che il carico in comune è autorizzato

a= indica che il carico in comune è autorizzato con le materie e gli oggetti appartenenti alla classe 1.4S

b= indica che il Carico in comune è autorizzato tra le merci della classe 1 e i dispositivi di salvataggio della classe 9 (numeri ONU 2990, 3072 e 3268).

c= indica che il Carico in comune è autorizzato tra i generatori di gas per air bag o moduli di air bag o retrattori di cintura di sicurezza della divisione 1.4, gruppo di compatibilità G (N° ONU 0503) e i generatori di gas per air bag o retrattori di cinture di sicurezza della classe 9 (N° ONU 3268)

d= indica che il carico in comune è autorizzato tra gli esplosivi da mina (ad eccezione del N° ONU 0083 esplosivo da mina di tipo C) e il nitrato di ammonio (numeri ONU 1942 e 2067) e nitrati di metalli alcalini e nitrati di metalli alcalino-terrosi a condizione che l’insieme sia considerato come formato da esplosivi della classe 1 ai fini dell’etichettatura, della separazione, dello stivaggio e del carico massimo ammissibile. I nitrati di metalli alcalini comprendono nitrato di cesio (N° ONU 1451), nitrato di litio (N° ONU 2722), nitrato di potassio (N° ONU 1486), nitrato di rubidio (N° ONU 1477) e nitrato di sodio (N° ONU 1498).

I nitrati di metalli alcalino terrosi comprendono nitrato di bario (N° ONU 1446), nitrato di berillio (N° ONU 2464), nitrato di calcio (N° ONU 1454), nitrato di magnesio (N° ONU 1474) e nitrato di stronzio (N° ONU 1507).


CARICO IN COMUNE DELLE MERCI PERICOLOSE APPARTENENTI ALLA CLASSE 1

I colli contenenti materie od oggetti della classe 1, muniti di un'etichetta conforme ai modelli No 1, 1.4, 1.5 o 1.6, ma che appartengono a gruppi di compatibilità differenti, non devono essere caricati in comune nello stesso veicolo o container, salvo che il carico in comune sia autorizzato secondo la seguente tabella per i gruppi di compatibilità corrispondenti.

tabella ADR 2

Di seguito riportiamo la legenda della tabella per il carico in comune riguardante

X = carico in comune autorizzato.

a = I colli contenenti oggetti assegnati al gruppo di compatibilità B e colli contenenti materie e oggetti assegnati al gruppo di compatibilità D possono essere caricati in comune nello stesso veicolo o container, a condizione che siano separati in modo da impedire qualsiasi trasmissione di detonazione dagli oggetti del gruppo di compatibilità B alle materie e oggetti del gruppo di compatibilità D. La separazione deve essere assicurata mediante compartimenti separati o sistemando uno dei due tipi di esplosivo in un sistema speciale di contenimento. Entrambi i metodi di separazione devono essere approvati dall’autorità competente.

b =Differenti categorie di oggetti della divisione 1.6, gruppo di compatibilità N, possono essere caricate in comune come oggetti della divisione 1.6, gruppo di compatibilità N, soltanto se è dimostrato mediante prove o per analogia che non vi sono rischi supplementari di detonazione a causa di influenza tra gli oggetti. Altrimenti essi devono essere trattati come oggetti della divisione di rischio 1.1.

c =Quando oggetti del gruppo di compatibilità N sono trasportati con materie e oggetti dei gruppi di compatibilità C, D o E, gli oggetti del gruppo di compatibilità N devono essere considerati come aventi le caratteristiche del gruppo di compatibilità D.

d =I colli contenenti materie e oggetti del gruppo di compatibilità L possono essere caricati in comune nello stesso veicolo o container con colli contenenti lo stesso tipo di materie e oggetti dello stesso gruppo di compatibilità.


Valiani Veicoli Industriali S.r.l.
Dott. Alessandro Valiani


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie