19 Aprile 2024

Patentini ADR e trasporto merci pericolose

I conducenti provvisti di patentino ADR che risultano idonei per il trasporto in colli in modalità stradale compreso cisterne superiori a 1.000 litri ma inferiore a 3.000 litri sono idonei anche allo scarico della merce pericolosa contenuta all’interno della cisterna.

Tale scarico dovrà essere effettuato presso i destinatari indicati dal committente tramite pompa a pressione tipo ATEX installata sul telaio dell’autocarro come equipaggiamento supplementare.

Il trasporto di merce pericolosa contenuta all’interno di cisterne superiori a 1.000 litri ed inferiori a 3.000 litri con il travaso del suo contenuto tramite pompa ATEX è riconducibile al trasporto in colli come indicato dalla norma ADR pur nel rispetto delle procedure operative consegnate all’azienda (Allegato A – Manuale degli Autisti).

Infatti la norma ADR recita testualmente:

Per il trasporto di merci pericolose, su strada, si possono individuare 4 tipologie principali, per ciascuna delle quali valgono specifiche prescrizioni in relazione alla merce trasportata:

trasporto in colli;

trasporto in contenitori (piccoli o grandi);

trasporto in cisterne e contenitori-cisterna;

• trasporto alla rinfusa.

Più in dettaglio, le tipologie di trasporto, nello specifico sono:

trasporto in colli. Per trasporto in colli si intende il trasporto delle materie pericolose in imballaggi costruiti nel rispetto delle norme ADR. Il trasporto di merci pericolose in colli è sempre ammesso per tutte le classi ADR, salvo che non sia espressamente imposta dall'ADR una diversa modalità di trasporto;

trasporto in cisterna superiore a 3.000 litri. Per "trasporto in cisterna" si deve intendere il trasporto di materie pericolose liquide, gassose, pulvirulente o granulari con un dispositivo di trasporto specificamente costruito per contenerle, costituito da uno o più serbatoi (fissati ai veicoli) con capacità superiore a 3.000 litri. Per ogni materia questo tipo di trasporto è ammesso solo se espressamente previsto dall'ADR. L'ammissibilità al trasporto in cisterna di una materia pericolosa può essere verificata nel libretto di cisterna o nel certificato di approvazione. Per ogni determinata sostanza la presenza di un codice nella colonna 12 della tabella nominativa ADR non solo indica che è consentito il trasporto in cisterna ma ne precisa anche il tipo da impiegare;

Le cisterne caricate su cassone di un veicolo se superiori a 1.000 litri ma inferiori a 3.000 litri se trasportate come colli ed ancorate al veicolo secondo le prescrizioni di legge relative al carico sono equiparate al collo (prodotto + imballaggio + confezione) per il trasporto in modalità stradale secondo quanto previsto dalla normativa ADR e la merce in esse contenuta può essere scaricata con il patentino ADR per colli.


Valiani Veicoli Industriali Srl
Dott. Valiani Alessandro



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie