26 Settembre 2020
News

Trasporto di rifiuti contenenti fibre di amianto

11-06-2020 15:53 - Le nostre news
La disposizione speciale n°168 relativa al capitolo 3.3.1 dell'ADR prevede che l'amianto immerso e fissato in un materiale legante naturale o artificiale (come cemento, plastica, asfalto, resina o minerali) possa essere trasportato senza essere sottoposto agli obblighi previsti dall'ADR se sussistono contemporaneamente queste due condizioni :

1.Durante il trasporto l'amianto sia protetto totalmente e molto bene affinché non siano liberate quantità pericolose di fibre d'amianto respirabili.

2.La disposizione speciale 168 riportata nella colonna 6 della tabella A del capitolo 3.2 dell'ADR sia applicata soltanto se la materia contenente fibre di amianto viene sottoposta alla procedura di classificazione e di identificazione prevista per i rifiuti e per le materie pericolose contenenti fibre di amianto secondo le disposizioni dell'ADR.

La classificazione e la identificazione ADR dei rifiuti contenenti fibre di amianto per rendere applicabile la disposizioni speciale 168 e quindi poter beneficiare dell'esclusione totale dall'ADR comporta l'impianto di procedure di identificazione complesse nella loro operatività e nei tempi di esecuzione oltre che molto costose.

Per semplificare l'organizzazione aziendale riteniamo di consigliare quanto segue:

1.Se i rifiuti contenenti fibre di amianto sono contenuti in imballaggi di tipo II e se il trasporto della quantità di rifiuti è effettuata al di sotto del limite di kg 333 il trasporto può essere effettuato in esenzione parziale.
Se la quantità reale di rifiuti da trasportare è superiore a kg 333 il trasporto deve essere effettuato con l'applicazione di tutti gli obblighi previsti dall'ADR.

2.Se i rifiuti contenti fibre di amianto sono contenuti in imballaggi di tipo III e se il trasporto della quantità di rifiuti è effettuata al di sotto del limite di kg 1000 il trasporto può essere effettuato in esenzione parziale.
Se la quantità reale di rifiuti da trasportare è superiore a kg 1000 il trasporto deve essere effettuato con l'applicazione di tutti gli obblighi previsti dall'ADR.


Valiani Veicoli Industriali S.r.l.
Dott. Valiani Alessandro


Realizzazione siti web www.sitoper.it