13 Giugno 2024

Gli specialisti dell'EX/III

Il Gruppo Valiani da circa 30 anni è specializzato, con i suoi vari reparti, nell’allestimento, nell’equipaggiamento e nel collaudo in esemplare unico di autocarri nuovi ed usati in ADR per la classe 1 (Esplosivi) tipologia EX/III.

Il mercato di riferimento sono le Imprese di Trasporto in c/proprio ed in c/terzi e gli Enti Militari.

Ogni componente dell’allestimento in EX/III è certificato per il rispetto delle prescrizioni della normativa ADR.

L’impianto elettrico dell’autocarro è adeguato in ADR classe 1 tipologia EX/III in maniera idonea e con i gradi di protezione corretti.

Gli equipaggiamenti sono tutti omologati EX/III ed il collaudo è eseguito in esemplare unico con rilascio del relativo barrato rosa.

Alcuni adeguamenti dell’autocarro e dell’allestimento in ADR classe 1 (Esplosivi) per la tipologia EX/III sono comunque, dalle norme transitorie dell’ADR 2023, rinviati alla data del 01/01/2029.

Tra questi ricordiamo:


NORMATIVA DA APPLICARE DAL 01/01/2029

PARTE 9 - PRESCRIZIONI RELATIVE ALLA COSTRUZIONE E ALL'APPROVAZIONE DEI VEICOLI

CAPITOLO 9.7 - PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI RELATIVE ALLE CISTERNE FISSE (VEICOLI-CISTERNA), VEICOLI-BATTERIA E VEICOLI COMPLETI O COMPLETATI UTILIZZATI PER IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE IN CISTERNE SMONTABILI DI CAPACITÀ SUPERIORE A 1 M3 O IN CONTENITORI-CISTERNA, CISTERNE MOBILI O CGEM DI CAPACITÀ SUPERIORE A 3 M3 (VEICOLI EX/III, FL E AT)


9.7.9. [1] Prescrizioni supplementari in materia di sicurezza relative ai veicoli FL e EX/lII

9.7.9.1. I seguenti veicoli devono essere equipaggiati di estintori automatici per lo scomparto in cui si trova il motore a combustione interna utilizzato per la propulsione del veicolo:

a) i veicoli FL che trasportano gas infiammabili liquefatti e compressi con un codice di classificazione comprendente una F;

b) veicoli FL che trasportano liquidi infiammabili del gruppo di imballaggio I o del gruppo di imballaggio II; e

c) i veicoli EX/III.


9.7.9.2. I seguenti veicoli devono essere equipaggiati di una protezione termica in grado di frenare la propagazione di un fuoco a partire da tutte le ruote:

a) i veicoli FL che trasportano gas infiammabili liquefatti e compressi con un codice classificazione comprendente una F;

b) i veicoli FL che trasportano liquidi infiammabili del gruppo di imballaggio I o del gruppo imballaggio II; e

c) i veicoli EX/III.


NOTA: L'obiettivo è quello di evitare, ad esempio mediante schermi termici o altri dispositivi equivalenti, la propagazione del fuoco verso il carico:

a) o per propagazione diretta della ruota al carico;

b) o per propagazione indiretta della ruota alla cabina e poi al carico.


IL NOSTRO SUGGERIMENTO

Consigliamo di allestire un autocarro in ADR tipologia EX/III solo se questo autocarro ha una massa complessiva superiore a 35 q.li perché un autocarro in ADR tipologia EX/III consente di trasportare le seguenti quantità di materiale esplosivo suddiviso per gruppi di compatibilità:

gruppi compatibilità ex/iii

Dall’anno 2024 il Gruppo Valiani si è specializzato, anche, nel fornire Semirimorchi allestiti in ADR per la classe 1(Esplosivi) tipologia EX/III delle seguenti marche:

  • Viberti;
  • Krone;
  • Ekeri.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie